www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Esordio in Promozione dell'Arbitro BONACCORSO

 di Francesco La Ferrara

I giovani della sezione AIA di Catania continuano a stupire in ambito regionale. Dopo l' esordio in Promozione di Fabio Maglia lo scorso dicembre, è toccato a un altro giovane arbitro classe 1991 esordire nella seconda serie regionale, regalando una enorme soddisfazione al Presidente Cirino Longo e al Vice-Presidente Marco Felici. Infatti Francesco Bonaccorso è stato chiamato a dirigere la gara del Girone D di Promozione tra Enzo Grasso e Troina, terminata 2-0 per i locali, disputata domenica 15 gennaio al Centro Erg di Siracusa. Inoltre per la prima volta un arbitro catanese all'esordio in Promozione è stato coadiuvato da due assistenti donne, ovvero da Cristina Anastasi e Simona Otello della sezione di Catania.            L'esordio assoluto di Francesco risale al 2008, al comunale di Piano Tavola nella gara Belpasso – Catania Nuova. Dopo tre anni e mezzo in ambito provinciale, lo scorso settembre transita in Prima Categoria esordendo l'11 settembre nel derby Randazzo – Maletto terminato 1-1.

Francesco ha così risposto ai nostri quesiti:

Come è stata la collaborazione con gli assistenti?

E' stata eccezionale, mi hanno aiutato dal pre-gara al colloquio con l'osservatore, spiegandomi tutte le possibili difficoltà e risolvendo i miei dubbi. Sono felice di essere stato il primo arbitro catanese a esordire in Promozione con due assistenti donne.

Hai trovato differenze con le categorie già fatte?

Il gioco è gestito in maniera diversa, e gli assistenti facilitano moltissimo il compito dell'arbitro.

A chi dedichi questo esordio?

A tutte le persone che hanno creduto in me in questi quattro anni di AIA. In particolare i colleghi Fabio Giallanza e Omar Magno che al polo già dal primo allenamento mi hanno sempre spronato a dare il massimo, Pietro Gitto e Giuliano Russo con cui ho stretto una solida amicizia grazie all' AIA. Dedico il mio esordio anche a tutti gli osservatori provinciali guidati dal Ragioniere Ugo Vittoria, che mi hanno fatto crescere molto, al presidente Cirino Longo che mi ha valorizzato credendo in me ma soprattutto al compianto Presidente Pietro Giallanza che non dimenticherò mai.

 

[Pagina precedente]