www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Esordio in Eccellenza dell'Assistente CULTRERA

di Salvatore Contrafatto

E’ con grande felicità che lo scorso 28 Settembre la sezione di Catania si è riunita davanti all’ormai consueto vassoio di dolci per festeggiare il primo esordio in Eccellenza di questa stagione sportiva: quello dell’assistente Andrea Cultrera nella gara Città di Vittoria-Modica del 25 Settembre.                            Andrea ha 26 anni ed è uno studente di Ingegneria Meccanica, dopo aver conseguito la Laurea di primo livello ha deciso di continuare il percorso universitario; poco più di un anno fa ha scelto di abbandonare il fischietto e di prendere in mano la bandierina.                                                                 Una grande passione la sua, come quella che accomuna ogni arbitro, che lo ha portato a non allontanarsi dai campi di gioco nemmeno  durante un periodo in cui la sua condizione fisica e la sua salute non erano al massimo, reduce da varie fratture tra cui una alla spalla in conseguenza di un incidente stradale avvenuto qualche anno fa.

Andrea, sono passati 13 mesi  da quel 29 Agosto 2010, Città di Acireale - Atletico Riposto, la prima volta da assistente, come hai vissuto il passaggio dal fischietto alla bandierina?

< inizialmente adattarmi al nuovo ruolo non è stato facile in quanto cambia la prospettiva di visione del gioco e viene richiesta una maggiore concentrazione, basta un attimo per perdersi il momento del passaggio e quindi sbagliare la valutazione del fuorigioco. Ho avuto, però, la fortuna di esordire e di trovare durante il mio percorso come assistente colleghi bravi ed esperti che, con i loro consigli, mi hanno aiutato a calarmi in questa nuova figura. Ad oggi penso di aver fatto la scelta giusta in quanto ciò mi ha permesso di solcare campi di categorie superiori ma la soddisfazione maggiore è quella di uscire in terna e potersi rapportare con altri colleghi>.

I 13 mesi a cui accennavamo prima sono trascorsi tra alti e bassi ma finalmente è arrivata questa grande soddisfazione, descrivici le sensazioni che hai provato quando ti è arrivata la designazione e al tuo ingresso in campo

<E’ stata un’emozione aprire la posta e leggere la designazione perché, oltre ad essere l’esordio in eccellenza, era un derby tra due società blasonate per la categoria (il Modica proviene dalla serie D e il Città di Vittoria una delle squadre meglio attrezzate) quindi immaginavo di trovarmi di fronte un bel pubblico. Ho ringraziato il presidente D’Anna per la fiducia e per la bella gara che mi è stata assegnata.  In campo, solo emozioni!

Adesso che hai raggiunto questo traguardo quale sarà il prossimo?

< Rivivere queste soddisfazioni e cercare di fare più esperienza possibile in questa categoria per crescere e migliorarmi. Spero di poter diventare importante per il CRA e di essere all’altezza di coprire partite ancora più difficili ed intense >.

Vuoi ringraziare qualcuno in particolare?

<Indubbiamente il mio ricordo va al compianto presidente Giallanza, che mi ha indirizzato verso il passaggio ad assistente, ed alla sezione  che rappresenta per me una seconda famiglia>

 

Nella foto: La terna della gara Città di Vittoria-Modica: al centro l’arbitro Alessio Boscarino di Siracusa, alla sua destra Andrea Cultrera, alla sua sinistra Alessandro Avolio

 

 

[Pagina precedente]