www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Renato Marletta impartisce agli arbitri catanesi una lezione sul Calcio

 di Salvo Contrafatto

Su invito del Presidente Cirino Longo la nostra sezione ha avuto il piacere e l’onore di ospitare, all’interno della riunione tecnica dedicata ad arbitri e osservatori inquadrati nell’OTS, il Presidente provinciale dell’AIAC, nonchè “amico” della nostra sezione e di tutti gli arbitri: Renato Marletta. Era presente, ovviamente, la squadra sezionale al completo, interessata alla lezione tecnica dell’esperto allenatore approssimandosi il “Torneo dell’amicizia e della memoria” che si svolgerà a Trapani.

Dopo una breve introduzione del Presidente ha preso la parola Renato Marletta che ha intrattenuto l’affollata platea trattando argomenti di tecnica calcistica, moduli di gioco, metodi di allenamento e rapporto tra arbitri e squadre in campo.

Dapprima ha spiegato la differenza tra il ruolo di allenatore e quello di Direttore Generale, raccontando anche il suo passaggio dalla panchina alla scrivania, con le rispettive competenze e responsabilità; poi ha analizzato i vari moduli adottati dalle squadre e i movimenti che effettuano i giocatori considerando come il calciatore più bravo sia quello che riesce a capire le idee dell’avversario e anticiparlo, discorso ovviamente riferibile anche all’arbitro che deve saper cogliere le intenzioni degli atleti in campo per essere sempre presente nel vivo dell’azione. Ha rivelato alcuni particolari metodi di allenamento come provare gli schemi con “squadre ombra”, cioè senza gli avversari, per affinare i movimenti e gli schemi.

Alla fine della lezione tecnica Renato Marletta, dopo aver risposto ad alcune domande poste dai colleghi, ha ricevuto in dono la maglietta sezionale e l’annuario del CRA Sicilia dal Presidente Cirino Longo che ha ringraziato il relatore per l’importante momento di confronto e per gli spunti di riflessione offerti, auspicando che vi siano altre occasioni di incontro tra gli arbitri e le altre componenti del gioco del calcio.

 

 

[Pagina precedente]