www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Raduno Regionale Calcio a 5

Sotto l’ormai collaudata guida di Andrea Liga, collaborato da Luigi Pillitteri, Marcello Traina e dal “nostro” Ferruccio Barbuto, si sono incontrati ad Enna sabato 1 e domenica 2 Settembre i colleghi del Calcio a 5.

Nella mattinata del primo giorno si sono svolti, presso il campo di atletica “Nino Pregadio” di Enna bassa, i test atletici: 4x10 metri, 30 metri e l’Ariet test, con ottimi risultati per la maggior parte dei partecipanti della nostra Sezione. A seguito del pranzo, con l’arrivo degli Osservatori e dei Delegati sezionali e con l’intervento del “padrone di casa” Filippo Tilaro, Presidente della sezione di Enna, si è aperto ufficialmente il Raduno; dopo i saluti di rito ha preso la parola Ferruccio Barbuto, componente del settore tecnico c5, suscitando un notevole interesse degli arbitri e dei delegati sezionali per le novità apportate quest’anno dal punto di vista regolamentare.

Mentre gli arbitri erano impegnati nel Salone centrale, il componente CRA Luigi Pillitteri ha discusso con gli Osservatori circa i criteri di valutazione per le prestazioni arbitrali e le anomalie riscontrate nella stagione precedente. Effettuate le visite mediche con il referente regionale Dott. Salvatore Salomone, alla fine della giornata sono stati svolti i test tecnici secondo la nuova modalità “Vero” o “Falso”, con venticinque quesiti ed un tempo di risposta tra i cinque e i dieci secondi, che ha esaltato la reattività e la capacità di applicare il regolamento.

L’indomani mattina si è discusso sulla circolare n.1 e su altre novità quali l’introduzione dell’under 23 nei Campionati di C1: quest’ultimo argomento è stato discusso ampiamente e in maniera dettagliata per il notevole cambiamento apportato. Nella tarda mattinata sono intervenuti altri ospiti tra i quali l’Assessore allo sport del comune di Enna, Emanuela Guarisci, che ha elogiato l’ottima organizzazione del raduno e le bellezze nostrane, in particolar modo quelle centro-sicule. Un altro ospite di notevole importanza è stato Silvio Bevilacqua, Responsabile per il calcio a 5 del Comitato Regionale della FIGC, il quale ha sottolineato l’importanza dell’introduzione dell’Under 23 per il campionato di C1 in quanto aiuta i settori giovanili delle società e i giovani a crescere nell’ambito sportivo e umano.

 Alla fine dei due giorni di Raduno c’è stata la consegna di alcuni pensieri per gli ospiti e la foto di rito di Arbitri e Osservatori.

 

 

[Pagina precedente]