www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

A Consoli e Sapienza le Stelle del CONI

nella foto di copertina l'A.B. Salvo Consoli,
il Presidente Provinciale del CONI Crisafulli e l'A.B. Franco Sapienza.

Nel corso di una particolare cerimonia avvenuta lo scorso 22 dicembre al Palalivatino – Cannizzaro, durante il “Gran Galà dello Sport”, i colleghi A.B. Salvatore Consoli e A.B. Franco Sapienza sono stati insigniti rispettivamente della Stella di bronzo e della Stella d’argento del C.O.N.I. per meriti sportivi.

Il prestigioso riconoscimento, che per la cronaca è andato anche a Santino Creati (stella di bronzo) della vicina Sezione di Acireale, è stato consegnato dall’attuale Commissario della CRA Giuseppe Raciti alla presenza del Presidente Provinciale del C.O.N.I. Giuseppe Crisafulli. A comunicare la notizia ai colleghi, direttamente il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Petrucci con una bellissima missiva nella quale ha espresso ai nostri associati, profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio, con le loro capacità e i risultati conseguiti.

Ma ecco i percorsi curriculari dei nostri due tesserati:
Franco Sapienza, 75 anni, nell'AIA dal 1965. Arbitro regionale (promozione) sino al 1971 e assistente CASP ( ex Serie D) dal 1972 al 1974. Dal 1975 al 1977 è A.A. alla CAN C. Osservatore dal 1978 al 2007 e Arbitro Benemerito dal 2007. Contribuisce ad ottenere l’onorificenza del C.O.N.I. anche la sua lunga militanza nelle fila della Federazione Italiana Nuoto. Quale Presidente del G.U.G. (Gruppo Ufficiali di Gara) Regionale della dal 1993 al 2012, non prima di essere stato Giudice di Nuoto e Arbitro di Pallanuoto sino alla serie B dal 1978 al 1992.
Salvatore Consoli, 57 anni, dopo due anni da calciatore dilettante, nella stagione sportiva 1975/76 diventa arbitro raggiungendo la massima categoria regionale, per poi transitare nel ruolo degli A.A dove riesce ad approdare fino alla Serie C, con alcune designazioni da IV uomo anche in serie A e B. Di spicco un Napoli-Roma (Arbitro Bazzoli) con Careca, Zola e Mr. Ranieri da una parte e Giannini, Voller e Mr. Bianchi dall’altra. In tutta la sua carriera (1976-1993) dirige complessivamente 431 gare, tra le quali l’amichevole con l’Inter (arbitro Bruno Rizzo Gl Rosario Ranno), la Nazionale Militare (Arbitro Emilio Pellegrino di Barcellona) e con il Lokomotiv Mosca (Arbitro Carmelo Grimaldi). Come dirigente è stato per diversi anni consigliere della Sezione arbitri di Catania e poi Commissario di Campo alla Lega Nazionale Dilettanti, prima in ambito regionale, poi in quello nazionale. Dal 1993, dopo essere transitato negli A.f.q. supera gli esami di Osservatore Arbitrale funzione che espleta fino all’ambito regionale. Nel 2005 è componente della CRA Sicilia, quale referente per la rivista “l’Arbitro”. Nel 2006, entra a far parte di una Commissione Nazionale , la C.A.I. L’anno seguente è nominato, Coordinatore Nazionale (Area Sud) della Rivista “l’Arbitro”, organo ufficiale dell’A.I.A. e dalla scorsa stagione sportiva è Arbitro Benemerito. Anche nell’ambito lavorativo Consoli si è speso per lo sport. Dipendente del Comune di Catania da circa vent’anni, dal 2001 fa parte della Direzione Sport come Coordinatore Impianti Sportivi occupandosi dell’organizzazione di vari e venti sportivi, tra i quali nel 2003, i Giochi Mondiali Militari, di cui è componente del Comitato Organizzatore. Nelle stagioni sportive 2007/08 – 2008/09 è stato ideatore del progetto “Catania Ospita lo Sport” allo Stadio “A. Massimino” dove squadre e arbitri erano accolti con dolci e brochure della Città di Catania. Dal 2007 al 2009 ha coordinato le Piscine Comunali, mentre in atto è il responsabile di uno dei tre grandi impianti sportivi cittadini il Palacatania. Attualmente Salvatore è uno dei collaboratori della nostra Sezione.

Ai due nostri colleghi va il plauso del Presidente Cirino Longo, del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli associati catanesi.

 

 

[Pagina precedente]