www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Esordi in Eccellenza per i nostri assistenti.

 di Francesco La Ferrara

La stagione volge al termine ma le soddisfazioni per la sezione di Catania non si esauriscono. Le ultime giornate del campionato di eccellenza, massima serie regionale, hanno visto protagonisti tre assistenti etnei all'esordio nella categoria: Antonio Palla, Daniele Picciolo e Francesco Cacciola.

 

Daniele e Francesco hanno esordito domenica sei Aprile al Comunale di Vittoria, teatro in passato anche di campionati professionistici, coadiuvando l'arbitro Puglisi di Siracusa nella gara Città di Vittoria vs Mazzarà. Cacciola ha intrapreso la carriera da assistente all' inizio di questa stagione, dopo aver diretto più di cento gare da arbitro in 5 anni. Daniele, dottore in scienze politiche e arbitro da otto stagioni, dopo varie esperienze nel campionato di prima categoria ha deciso di iniziare questa nuova avventura.

 

FRANCESCO QUALI SONO STATE LE EMOZIONI PER QUESTO IMPORTANTE ESORDIO?
È stata un'esperienza bellissima, che mi ha permesso di misurarmi in una realtà più organizzata e di livello calcistico superiore. Sono contento di aver intrapreso la carriera di assistente perché ho avuto la possibilità di dirigere gare con colleghi di esperienza e ciò mi ha fatto crescere molto. Nonostante l'infortunio al ginocchio sono riuscito a tornare in campo in tempo per guadagnarmi questo esordio a cui tenevo moltissimo e per questo ringrazio Agostino Spadaro, fondamentale con i suoi programmi di allenamento, e i colleghi Santoro, Tudisco e Sangiorgio, tre veri punti di riferimento per ogni associato etneo. Un ringraziamento va anche al presidente Longo, al Presidente CRA Raciti e ai componenti Rizzo e Giordano.

 

DANIELE IL CORONAMENTO DI UNA BUONA STAGIONE QUESTO ESORDIO?
 Sì. Reputo la mia stagione soddisfacente, sono entusiasta per questo esordio ma sopratutto per essere diventato assistente, un' esperienza fantastica che mi sta portando a calcare i campi più importanti e storici del calcio dilettantistico siciliano. Ringrazio il mio presidente Longo, il presidente regionale Raciti, i componenti CRA Giordano a Rizzo e i colleghi Pernicone, Sorace, La Ferrara, ma sopratutto il referente atletico sezionale Agostino Spadaro sempre presente con noi al polo.

 

 

Antonio Palla, 21 anni, é entrato nell AIA nel 2009 e velocemente ha scalato le varie serie inferiori e giovanili arrivando a venti anni in prima categoria. Il 14 gennaio 2014 esordisce come assistente ad Aci Catena e dopo 5 gare riceve l'immensa soddisfazione di esordire nella massima serie regionale, a Raffadali, insieme alla collega Anastasi e all'arbitro Virgilio di Trapani, dirigendo la gara Raffadali vs San Sebastiano.

 

ANTONIO DOPO SOLO 5 GARE L ESORDIO IN ECCELLENZA, SI TRATTA DI UN RECORD?
Non so se si tratti di un record però è stata una gioia immensa e sopratutto una sorpresa perché non mi aspettavo di esordire in questa stagione calcistica che io vedevo come un anno di transizione per via del mio passaggio ad assistente a Gennaio. Ho provato un'emozione forte entrando in campo, il tifo è diverso e lo si avverte di più; l'organizzazione generale e di gioco è diversa, è stata un’avventura fantastica che spero di ripetere. Ringrazio il presidente Longo e il consiglio direttivo sezionale, tutti i componenti CRA tra cui Giordano, Rizzo e il presidente Raciti e il referente atletico Agostino Spadaro.

 

 

[Pagina precedente]