www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Insieme possiamo vincere

 di Cristina Anastasi

Sabato 17 Maggio si è disputata, presso il centro sportivo “La Meridiana”, la prima edizione della manifestazione “Dai un calcio al linfoma”. L’iniziativa è stata ideata dai pazienti in cura presso l’ARNAS Garibaldi di Catania i quali, di concerto con il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’azienda ospedaliera, dott. Ugo Consoli, hanno dato il via ad un progetto di encomiabile valore. La proposta ha coinvolto, così, la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori), sezione di Catania ed in particolare i responsabili della delegazione di Belpasso, Claudia Doria e Biagio Asero che, insieme ai volontari  e ai membri dell’AIPAMM (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative), si sono dedicati all’organizzazione dell’evento.

All’incontro tra Gladiatori e Sanitari, che ha visto confrontarsi pazienti, volontari e medici di varie aziende ospedaliere, ha assistito un folto pubblico accorso per sostenere i giocatori in campo e per essere presente all’insegna del sorriso e della partecipazione attiva. Tra coloro che hanno voluto manifestare il loro apporto anche Giacomo Giurato, Gino Astorina e i mister dell’occasione, Ciccio Pannitteri e Melo Russo. Come sostiene il dott. Ugo Consoli “E’ importantissimo che la lotta ai tumori non si fermi all’interno dell’ospedale. Chi è affetto da linfomi e da altre malattie neoplastiche ematologiche e non ematologiche deve sentire la vicinanza e l’affetto dei sanitari e dei propri cari senza soluzione di continuità”.

I soggetti coinvolti sono in prima linea per la cura, la prevenzione e la divulgazione in tema di linfoma: il coinvolgimento e l’impegno di ciascuno di essi permette ai pazienti, ed ai loro familiari, di sostenere con forza la lotta contro la malattia. “Una partita di calcio - come spiega Biagio Asero – oltre all’aspetto prettamente ludico, permette di dimostrare aspetti fondamentali quali la positività, l’incoraggiamento da chi ha vinto la lotta al linfoma e soprattutto vi è un forte richiamo all’umanizzazione: i medici hanno la piena consapevolezza che un rapporto amichevole con i pazienti permette a questi ultimi di sentirsi più sereni e fiduciosi rendendo, sicuramente, più efficaci le terapie; per questo un grande plauso va ai medici Ematologi delle strutture sanitarie pubbliche catanesi >>.

 La sezione arbitri di Catania ha accolto con grande piacere l’invito affinché anche l’A.I.A. fosse presente alla manifestazione ed il Presidente Cirino Longo ha designato i colleghi Cristina Anastasi e Salvatore Contrafatto per la direzione della gara.

La partita, giocata con il giusto agonismo nonostante il clima amichevole e diretta con la consueta professionalità dai nostri rappresentanti, si è conclusa con il punteggio di 5-5 ma il risultato più importante è stato certamente quello di trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento, ricordando a tutti che “insieme possiamo vincere” la lotta contro il linfoma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Pagina precedente]