www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Triplice fischio alla carriera
per Salvo Ensabella

 di Salvo Contrafatto

Il 30 Ottobre del 1993 il ventunenne Salvo Ensabella faceva il suo primo ingresso sul terreno di gioco per dirigere una gara di calcio: il campo era quello dell’Ardizzone di Paternò, la partita Fiamma-Maniacese.

Lo scorso 24 Maggio, in occasione dello spareggio play-out di C2 Calcio a 5 tra Villasmundo e New Pozzallo, Salvo ha emesso il fischio finale della sua lunga carriera. Tra queste due gare ci sono oltre 1900 partite e vent’anni di carriera vissuti all’insegna della massima disponibilità, senza aver mai rifiutato una designazione e con il borsone sempre pronto per la grande voglia di arbitrare.

I numeri della carriera di Salvo impressionano per costanza e dedizione: 1904 gare dirette in ventuno anni di attività, non si è fatto mancare nessuna esperienza: 1144 presenze nel calcio a 11, 12 da assistente arbitrale, 704 Calcio a 5 e 43 Beach Soccer. Tra le direzioni più importanti, nel calcio a 5: una finale di coppa C1, una finale di coppa C2, 4 finali di coppa femminile, una finale di serie D; ancora 8 finali di vari tornei organizzati dalla FIGC, 5 finali Play off, 4 finali Play out, 13 spareggi.

Dopo una lunga esperienza in ambito provinciale e regionale, ha vissuto la fondamentale esperienza nel Beach Soccer, intrapresa nel 2008 e durata 5 stagioni: la partecipazione ai raduni nazionali, occasione per crescere e maturare sia come arbitro che come uomo, e il confronto con i colleghi delle altre regioni sono stati gli aspetti più importanti di questo lustro alla CAN BS; durante gli anni di inquadramento a livello nazionale ha ricevuto la più grande soddisfazione della sua carriera: la spilla FIFA, ricevuta a 39 anni e destinata ai migliori arbitri nazionali non più proponibili per il passaggio a “internazionale” (il limite è 38 anni).

Adesso per Salvo è giunto il momento di abbandonare il terreno di gioco e prepararsi al corso per  osservatore arbitrale così da trasmettere la sua enorme esperienza ai giovani arbitri che andrà a visionare.

 

 

 

 

[Pagina precedente]