www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Esordio in Eccellenza per l'A.E. Emmanuele Di Gregorio

 di Salvatore Contrafatto

La stagione sportiva per gli arbitri a disposizione del CRA non poteva che chiudersi con un altro, atteso, esordio nella massima categoria regionale; lo scorso 29 Aprile, infatti, il prestigioso stadio “Angelino Nobile” di Lentini ha visto il collega Emmanuele Di Gregorio dirigere la sua prima gara nel campionato di Eccellenza: Leonzio- Orlandina, collaborato dagli assistenti Alfio Conti e Michael Carpinato della sezione di Acireale.

Emmanuele ha 26 anni, nel 2006 è entrato nell’AIA ed è stato tra i primi arbitri (e il primo in assoluto della nostra sezione) selezionati per il progetto della UEFA “talent & mentor”;

 

Vorrei iniziare chiedendoti un parere proprio su questa esperienza: come l’hai vissuta? Ti è servita? Cosa ti ha lasciato?

Ho vissuto questa esperienza con grande entusiasmo e spirito di sacrificio, consapevole di essere stato uno dei pochi privilegiati ad usufruire di questo progetto e orgoglioso di essere stato il primo a farlo! L’anno trascorso a fianco del mio “mentor” Ugo Pirrone, anche se non è servito molto per la mia carriera, mi ha formato come arbitro: il “mentor” ha cercato di colmare le mie lacune facendomi crescere tantissimo sotto l’aspetto tecnico e di lettura della gara facilitandomi tutt’ora la direzione delle partite che continuo ad arbitrare.

Adesso torniamo un attimo alla gara di esordio, emozioni? Sensazioni particolari?

Beh, l’esordio in eccellenza è l’obiettivo che mi ero prefissato all’inizio di questa stagione, dopo un bel girone d’andata a Gennaio doveva già arrivare questa enorme soddisfazione ma sfortunatamente mi infortunai e così tutto è stato rimandato al 29 aprile. La partita non è stata sicuramente una delle più avvincenti ma il solo fatto di arbitrare in eccellenza mi ha dato una forte emozione e una grande felicità

Chiudiamo con qualche ringraziamento

Sono tante le persone da ringraziare in questo momento: Il Presidente Giallanza, il primo a “sponsorizzarmi” al neo Presidente D’Anna ai tempi del mio passaggio al CRA. Ricordo ancora le parole dette dal grande Presidente: “magari nei test non rende al massimo ma in campo è affidabile ed è una persona che frequenta con passione la sezione e il polo di allenamento”.

Tutti i ragazzi del polo che mi hanno sempre stimolato a fare meglio e mi hanno trasmesso tanto sia per quanto riguarda la preparazione atletica, sia dal punto di vista del regolamento.

Il Presidente Cirino Longo, che io definisco “il fratello più grande”, che si è sempre adoperato per sapere tutto quanto mi riguardasse e con molta dedizione mi ha sempre incoraggiato e sostenuto. Grazie Cirino!!!!

Un ringraziamento speciale va al Presidente D’Anna che fino alla fine mi ha dato la possibilità di essere valutato per far si che arrivasse questo atteso esordio. Non trovo parole per ringraziarlo, dico solo che non scorderò mai la felicità che mi ha trasmesso nel comunicarmi la prima designazione in eccellenza. Credo che il Presidente D’Anna sia il padre di tutti gli arbitri regionali e lo dimostra sempre, in qualsiasi occasione. Grazie di cuore Presidente!!!

 

[Pagina precedente]