www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Calcio a 5: Esordio in C1 per Mario Russo

 di Salvo Contrafatto

Poco dopo il giro di boa rappresentato dalla fine del girone di andata, i colleghi del calcio a 5 festeggiano un altro esordio nella massima categoria regionale; a dare questa enorme soddisfazione al Presidente Cirino Longo e a tutti colleghi è stato, lo scorso 18 Febbraio, il collega Mario Russo che, forte dell’esperienza maturata in 17 anni di arbitraggio, ha diretto brillantemente, insieme al collega Pietro Pantè della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, la gara M&M Futsal Club- Real Parco C5.

Mario ha da poco compiuto 32 anni, di professione impiegato-tecnico,è laureando in ingegneria elettronica , è entrato nell’AIA nel 1995 e dal 1998 è a disposizione del CRA; dopo aver diretto nel calcio a 11 fino alla scorsa stagione, ha deciso di buttarsi in questa nuova (per lui) disciplina del calcio a 5, arrivando al salto in C1 dopo soli cinque mesi.

Dopo tanti anni è stato difficile passare dal calcio a 11 al calcio a 5? Ti sei ambientato facilmente?

Il passaggio al calcio a5 non è stato particolarmente difficile, forse favorito dall’esperienza maturata nei diversi anni di arbitraggio.

Che emozioni hai provato quando hai letto la designazione e durante la gara?

Ho provato grande soddisfazione quando ho letto la designazione della gara d’esordio in C1, ma ho avuto subito la consapevolezza di aver raggiunto solamente un nuovo punto di partenza. Durante la gara invece nessuna emozione.

Eri abituato ad arbitrare da solo o con gli assistenti, adesso ti sei trovato a dirigere con un altro collega, quali sono state le differenze?

La differenza principale è che nel calcio A5 bisogna porre  una maggiore attenzione per raggiungere il sincronismo negli spostamenti tra Arbitro n° 1 e 2

Vuoi ringraziare qualcuno?

Nei ringraziamenti si rischia sempre di dimenticare qualcuno, per questo ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia in me ed in particolar modo l’Organo Tecnico Liga Andrea ed Agueci Luciano; il Presidente regionale D’anna e il Presidente di Sezione Longo per avermi dato la possibilità di cimentarmi con il Calcio a5.

 

[Pagina precedente]