www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Ad Agrigento i raduni precampionato CRA

 di Salvo Contrafatto

 

 

Lo scorso 8 Settembre si è conclusa la serie di incontri pre-campionato che ha visto protagonisti i nostri colleghi inquadrati nell’Organo Tecnico Regionale.

Tutti i raduni si sono svolti ai piedi del tempio di Giunone, nell’ormai consolidata base logistica del Grand Hotel dei Templi di Agrigento e dei campi in erba sintetica “Bellavia” per l’effettuazione delle prove atletiche, e sono stati coordinati, con la solita cura, dal nuovo vicePresidente CRA Armando Selvaggio.

                

Calcio a 5 - I colleghi del Calcio a 5, sotto l’esperta guida di Andrea Liga, collaborato da Luigi Pillitteri e Marcello Traina, con la presenza del Presidente CRA Giuseppe Raciti, hanno aperto la settimana incontrandosi il 31 Agosto.

Per la nostra sezione hanno partecipato: Michele Chisari, Salvatore Ensabella, Sebastiano Molino, Salvatore Pagano, Enrico Pandolfo, Riccardo Portoghese, Mario Russo, Antonino Urso e i nuovi immessi Francesco Cannaò, Antonino Di Rosa, Pietro Messina e Salvatore Scarantino. Il raduno ha preso il via con l’effettuazione dei test atletici, momento nel quale i nostri rappresentanti hanno pienamente soddisfatto le aspettative, per poi spostarsi presso l’Hotel per le visite mediche e i test interattivi.

Nella giornata successiva sono state impartite le direttive tecniche ed è stata analizzata nel dettaglio la circolare n. 1 dal componente del settore tecnico Domenico Guida; il Responsabile Regionale FIGC del Calcio a Cinque, Silvio Bevilacqua, ha sottolineato l’importanza acquisita dal Calcio a 5 a livello regionale per numero di società e di atleti. 

 

Assistenti arbitrali - Martedì 3 Settembre è toccato agli Assistenti Arbitrali, anche qui folta la nostra rappresentanza: Andrea Birgillito, Francesco Cacciola, Sebastiano D’Antone, Alessio Di Paola, Antonio Ferito, Vincenzo Fisichella, Roberto Fraggetta, Francesco La Ferrara, Silvestro Messina, Diego Pernicone, Daniele Picciolo, Giulio Sorace, Dario Testaì. I test atletici sono stati superati brillantemente e, dopo le consuete visite mediche, si è dato inizio ai lavori. Quest’anno gli assistenti possono pregiarsi di responsabili di primissimo piano: Michele Giordano, Bruno Rizzo e il collaboratore Antonino Oliveri.

Il Presidente Giuseppe Raciti ha introdotto l’incontro in sala con la presenza del componente del Comitato Nazionale Rosario D’Anna e quest’ultimo, con la simpatia che lo contraddistingue, ha saputo ben motivare i presenti per iniziare ottimamente la stagione invitando tutti a sfruttare al meglio una Commissione tanto esperta e preparata.

Il giorno seguente, il componente Orazio Postorino ha impartito le direttive tecniche e comportamentali, sono stati corretti i test tecnici e sono state consegnate le bandierine ai nuovi assistenti immessi.

Importante novità, sempre in ambito assistenti, da questa stagione sportiva: la nostra regione si è proposta come “pilota” per un progetto analogo a quello “Talent & Mentor” riservato agli assistenti arbitrali e per la nostra sezione sono stati selezionati Antonio Ferlito e Silvestro Messina.

Prima categoria - Gli arbitri di I categoria si sono ritrovati nel pomeriggio del 4 Settembre sul sintetico dei campi “Bellavia” per sottoporsi alle prove atletiche, sotto l’occhio attento del nuovo referente atletico regionale Salvatore Tilotta collaborato dal nostro Agostino Spadaro. Oltre alle conferme nella categoria Roberto Bucolo, Giorgio La Rosa, Antonino Palla e Fortunato Papaserio, la nostra sezione presentava altri quattro arbitri appena proposti al CRA: Salvatore Puglisi, Marco Testaì, Ferdinando Toro e Gianluca Viglianesi.

I lavori in sala hanno visto gli interventi di Rosario D’Anna e di Umberto Carbonari, anch’egli componente del Comitato Nazionale dell’AIA, mentre il giorno dopo il Presidente Raciti ha impartito le disposizioni tecniche prima di dare la parola a Vincenzo Zampardi, responsabile della I Categoria, che ha trattato, oltre ad aspetti tecnici, anche aspetti pratici come le modalità di accettazione delle gare e l’utilizzo di Sinfonia4you.

Per i brillanti risultati conseguiti nei test atletici e nei quiz tecnici, Ferdinando Toro è stato inserito nel progetto “Talent & Mentor” e nel suo percorso verrà seguito da Ugo Pirrone: quest’anno, quindi, la nostra sezione potrà contare su ben tre Talent, un arbitro ed una coppia di assistenti.

 

Eccellenza e Promozione - Gli arbitri di Eccellenza e Promozione: Luigi Augello, Francesco Bonaccorso, Salvatore Contrafatto, Alessandro Cutrufo, Riccardo Delpopolo Carciopolo, Emmanuele Di Gregorio, Paolo Ferrara, Fabio Maglia, Salvatore Rosano e Federico Severino, si sono ritrovati già nella prima mattina di Venerdì 6 Settembre per l’effettuazione dei test atletici seguiti, oltre che dal sempre attento Tilotta, anche dal collaboratore CRA Antonio Di Paola.

Nel pomeriggio sono stati sostenuti i test interattivi e, a seguire, il componente CRA Orazio Postorino ha illustrato dettagliatamente il Vademecum approntato dall’Organo Tecnico Regionale; successivamente è stata introdotta la circolare n.1 e il Vice Presidente Armando Salvaggio ha impartito le direttive comportamentali da seguire nelle varie fasi della gara. Apprezzatissimi dagli arbitri anche gli interventi di Michele Giordano e di Massimiliano Velotto, neo componente della commissione CAI.

Durante l’incontro del giorno dopo, è intervenuto il Presidente della FIGC siciliana, AB Sandro Morgana ed altri ospiti: Gino Giacchi, rappresentante regionale dei calciatori, Augusto Onorati, responsabile regionale AIAC, e Giuseppe Canzone, Osservatore nell’organico della CAN A; il nostro Nino Santoro, invitato da CRA ma impegnato in un raduno CAN B, ha inviato un sentito messaggio letto con non poca emozione dal Presidente Cirino Longo.

 

Osservatori arbitrali - A concludere la settimana dei  raduni, come di consueto, gli Osservatori Arbitrali: Marco Gimmillaro, Luciano Nicolosi (neo immesso), Giuseppe Russo, Agostino Spadaro e Enrico Ventura, accompagnati dal Vice Presidente Sergio Roccasalvo, oltre naturalmente ai collaboratori CRA Antonio Di Paola e Tony Taranto, si sono ritrovati nel pomeriggio di Sabato 7 a Porto Empedocle per visionare la terna impegnata nella gara Accademia Empedoclina- Canicattì, conclusa con il risultato di 1-1.

Il gruppo si è spostato poi al Grand Hotel dei Templi per l’apertura ufficiale del raduno con il saluto del Presidente Raciti e del Vice Presidente Salvaggio; i lavori sono continuati con i quiz tecnici e l’approfondimento della Circolare n. 1 con ben tre esponenti del Settore Tecnico dell’AIA: Natale Colella,  Francesco Miliardi e Massimo D’Aguanno.

Il giorno successivo, il componente Salvatore Occhipinti ha illustrato la procedura nel compilare il rapporto e la nuova tabella dei voti che rende unico il metro di valutazione dalla CAN D all’OTS.

In occasione degli incontri pre-campionato, si è svolta anche la prima consulta regionale della Stagione durante la quale il nostro Presidente, Cirino Longo, ha ricevuto la pergamena di “Miglior Presidente Regionale” per la Stagione Sportiva 2012/13, così come preannunciato dal Presidente Giuseppe Raciti durante la conviviale sezionale dello scorso 20 Giugno: un ottimo auspicio per iniziare il nuovo anno con l’obiettivo di bissare i successi ottenuti.

 

 

 

 

[Pagina precedente]