www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

Intervista a Salvo Contrafatto: neo arbitro di CAN BS

 di Antonino Di Rosa

 

 

Settimana di grandi emozioni quella appena conclusasi per la Sezione di Catania. Prima dell’esordio in Serie A dell’AA Antonino Santoro, infatti è stato il turno di Salvatore Contrafatto il quale, superando brillantemente le selezioni  per arbitri di Beach Soccer tenutesi a Riccione l’8 e 9 marzo ca, è entrato di diritto a far parte dell’Organico Nazionale di CAN BS.

Per fare chiarezza su questa disciplina (ai molti poco conosciuta), ci siamo rivolti al diretto interessato (Salvo Contrafatto ndr) che, in un piacevole colloquio avvenuto oggi, nei locali sezionali, ci ha spiegato cosa lo ha spinto a provare questa nuova avventura, le prove che ha dovuto sostenere e in generale le regole che caratterizzano questo sport.

 

Salvo, anzitutto cosa bisogna fare per diventare arbitro di B.S.?

Il corso di selezione prevede che ci sia una graduatoria regionale. Partecipa un arbitro per ogni regione, proposto da CRA, e su base del punteggio degli anni di militanza in Eccellenza o Promozione (C1 per il Calcio a 5) e per gli anni di tessera, viene fatta una graduatoria interna tra quelli che ovviamente sono interessati.

 

Come vengono calcolati i punteggi?

Su base regionale viene dato 1 punto per ogni anno di Eccellenza o Promozione (o C1 per il calcio a 5) e 0.5 punti per ogni anno di tessera. Spetta al CRA fare la richiesta alla CAN BS, la quale accetterà massimo un arbitro per regione più una eventuale “riserva”.

Il punteggio di partenza (calcolato dal CRA con le regole dette pocanzi), successivamente viene diviso per 4 per evitare che il punteggio iniziale sia troppo discriminante. Mediamente i punteggi di partenza si aggirano intorno ai 3,5-4 punti.

Poi ci sono i Quiz Tecnici (max 10 punti),  le prove atletiche (max 10 punti), una prova estetica (max 3 punti) e un colloquio (max 3 punti). Per un totale di 30 punti.

 

Salvo, tu quanto hai totalizzato?

In totale 27/30 cosi ripartiti:

-          10 punti nei quiz tecnici (0 errori su 30 domande)

-          4 punti come punteggio di partenza (punteggio massimo)

-          3 punti nel colloquio (punteggio massimo)

-          2,5 punti nella prova estetica (che consiste nella simulazione di un’ammonizione o espulsione, conteggio secondi, fischio e corsa laterale)

-          7,5 nelle prove atletiche (rigorosamente effettuate su sabbia)

Salvo, come era organizzato il concorso?

Siamo stati due giorni a Riccione. Il primo giorno, appena siamo arrivati, ci hanno fatto fare subito la visita medica, hanno spiegato il regolamento (che ovviamente già conoscevamo avendolo precedentemente scaricato dal sito), facendoci anche delle domande specifiche; poi abbiamo fatto i quiz tecnici e la stessa sera abbiamo fatto il colloquio. Il secondo giorno invece abbiamo fatto i test atletici e ci hanno comunicato i risultati dei quiz tecnici.

A differenza di tutti i concorsi di selezione, questo del B.S. è l’unico rimborsato.

 

Salvo, a livello regolamentare cosa cambia con il Calcio a 11 o a 5?

Come disciplina il B.S. si avvicina di più al calcio a 5 rispetto al calcio a 11. Infatti il regolamento del B.S. prevede 2 Arbitri in campo che si muovono più o meno come nel C5, poi c’è un terzo arbitro e un cronometrista. Come punti in comune col C5 ci sono inoltre il conteggio dei secondi in occasione delle rimesse laterali e le sostituzioni volanti.

 

Altre regole “peculiari” del B.S.?

I calci di punizione sono tutti diretti, non è prevista la barriera e chi subisce il fallo tira la punizione. I falli laterali possono essere eseguiti sia con i piedi che con le mani. Mentre  per quanto riguarda la durata della gara, sono previsti di 3 tempi da 12 minuti (che vengono fermati in caso di infortuni o falli di gioco, per cui i tempi di gioco sono “quasi” effettivi).

 

C’è un motivo particolare per cui hai scelto di diventare Arbitro di B.S.?

Il B.S. è una disciplina che mi ha sempre affascinato e che quindi ho seguito sia in Tv che dal vivo (a Catania l’anno scorso in occasione della tappa siciliana), e non appena ho avuto la possibilità di provare questo concorso l’ho sfruttata e per fortuna è andata bene! Poi a livello sportivo il B.S. è uno sport particolarmente tecnico, si gioca molto “al volo” (non potendo giocare la palla rasoterra per via della sabbia) e con molta frequenza si assiste a varie forme di acrobazie come ad esempio semirovesciate, rovesciate e girate al volo.

 

Quando comincia la stagione del B.S.?

Dal 9 all’11 maggio ci sarà il raduno vero e proprio, sempre a Riccione. Mentre la stagione inizia a Giugno e finisce i primi di Agosto (praticamente tra CRA e B.S. non ci si ferma mai!). Il campionato di Serie A si svolge per tappe, ognuna delle quali dura 2 giorni (a Riccione, a San Benedetto, a Catania, etc) e a seconda della tappa in cui sei designato puoi anche fare due gare. Ovviamente anche in questo caso è prevista la figura del designatore, dell’ O.T. e dell’osservatore .

 

Salvo, per concludere cosa vuoi dire?

Se sono riuscito a diventare arbitro di Beach Soccer devo ringraziare anzitutto il mio presidente Cirino Longo, il quale mi ha sempre incitato e spinto ad allenarmi per farmi trovare in forma e pronto per superare questo concorso.

Questo traguardo lo dedico a me, ma soprattutto a voi colleghi e alla Sezione che mi onoro di rappresentare, da oggi anche a livello nazionale.

 

Grazie e complimenti!

 

 

 

 

[Pagina precedente]