www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

RADUNO O.T.S. 4-5 Ottobre 2013

 di Marco Fallanca

Si è svolto tra il 4 e 5 ottobre il raduno pre-campionato che ha visto impegnati gli arbitri appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale. Alle falde del vulcano e alle pendici della pineta di Nicolosi, è stato il “Monti Rossi” la location che ha visto gli arbitri sottoporsi ai test atletici.

 

I lavori hanno avuto inizio nel primo pomeriggio, quando gli atleti hanno superato in maniera soddisfacente la prova di scatto dei 40m e l’ormai collaudato Yo-Yo Intermittent Recovery test; il tutto è avvenuto sotto la consueta e scrupolosa supervisione di Agostino Spadaro, referente atletico sezionale. Erano presenti in loco anche il Presidente Cirino Longo, i Vice-Presidenti Sergio Roccasalvo e Tony Taranto, il Presidente Onorario Ugo Vittoria e il Referente Area Tecnica calcio a 11, Luciano Nicolosi. Hanno validamente offerto il loro contributo e la loro collaborazione per il calcio a 11 anche Salvo Contrafatto, Luigi Fichera, Emanuele Amato, Alessandro Cutrufo e Francesco Bonaccorso mentre, per il calcio a 5, hanno coordinato i lavori Roberto Reale e Salvo Pitronaci. Conclusisi i test atletici, si è proceduto in un accurato briefing “pratico”, sul terreno di gioco, atto a migliorare e curare gli spostamenti e i posizionamenti durante la performance di gara. Indubbiamente un pregevole frangente di confronto tra giovani arbitri e colleghi d’esperienza, grazie ai cui suggerimenti si possono trarre innumerevoli spunti e idee.

 

Il folto gruppo di partecipanti si è, quindi, spostato presso l’Hotel Biancaneve, che ha ospitato le restanti attività del ritiro, i lavori sono entrati nel vivo con l’intervento del Presidente Cirino Longo, che ha ricordato come l’attività arbitrale sia connotata da attaccamento, caparbietà, sacrificio e, soprattutto, da un bilanciato binomio tra regole e allenamento. Poi il gruppo si è diviso: gli arbitri di calcio a 5 hanno continuato i lavori con la somministrazione dei quiz tecnici e il commento della circolare n. 1; il resto del gruppo ha focalizzato la propria attenzione sul nuovo Vademecum e sulle nuove disposizioni IFAB relativamente all’interpretazione della regola 11, inerente al fuorigioco. Con l’ausilio di materiale video è stato possibile sviscerare al meglio la regola sopra citata così come tanti altri nuovi concetti introdotti nel mondo arbitrale; il Presidente del CRA, Giuseppe Raciti, si è prestato anche a una “prova pratica” con l’ausilio di due colleghi. Immediata, quindi, la somministrazione dei quiz tecnici e teorici secondo procedure interattive. Spazio anche a Emanuele Amato con il progetto “Top referee”, destinato a tutti gli arbitri OTS, che concorreranno in una classifica a premi, basata su punti guadagnati durante la stagione con il coinvolgimento nelle attività sezionali. Nel dopo cena è toccato all’intervento del settore tecnico rappresentato da Ugo Pirrone che, con preziosi suggerimenti, si è soffermato sugli adempimenti da espletare prima e dopo la gara, concludendo, quindi, con disposizioni riguardo l’innovativo sistema di Sinfonia4you che ha snellito i tempi nelle comunicazioni e negli adempimenti stessi.

 

La giornata di sabato ha visto gremita la sala conferenze dell’hotel: si è svolta, infatti, una riunione congiunta con gli Osservatori; un piacevole incontro della nuova guardia con quella storica, che da anni, ormai, popola la Sezione. Gli “alunni”, con ancora molto da apprendere e tanta esperienza da fare, seduti al fianco dei “maestri” che, nel corso della stagione, partecipano alla formazione dei giovani colleghi. Presenti, oltre al Presidente del CRA Sicilia, Giuseppe Raciti, il Giudice sportivo CP Catania, Danilo Privitera, e, immancabile, Carmelo Pergolizzi, delegato provinciale FIGC Catania. La mattinata si è aperta con l’intervento di Ugo Pirrone, componente del Modulo “Talent & Mentor”, che ha gentilmente contribuito con la visione e un attento lavoro di valutazione di un ampio ventaglio di materiale video. Gli innumerevoli episodi di casistica visionata, tratta da filmati di gara, sono stati un momento coinvolgente per gli arbitri. Grandissima possibilità, questa, per gli arbitri del XXI secolo, che godono dell’ausilio di materiale video: scenario inimmaginabile fino a qualche anno fa. Quindi, Andrea Togni, rappresentante c/o il Giudice Sportivo, che si è soffermato sulla corretta compilazione del referto di gara. La parola è stata presa dalle autorità presenti in sala che hanno concluso i lavori con le premiazioni degli arbitri che si sono distinti durante il raduno e, infine, con le foto di rito.

 

Due giorni all’insegna di associazionismo, test e regolamento ma, soprattutto, una meravigliosa opportunità per creare solidi legami tra colleghi. Raduno: opportunità che, a qualsiasi livello, si rivela fondamentale per la vita arbitrale.

 

 

 

 

A BREVE TUTTE LE FOTO DEL RADUNO!

 

 

 

 

[Pagina precedente]