www.aiacatania.it - Benvenuti nel Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri di Catania - www.aiacatania.it

STELLA DI BRONZO CONI PER GIANFRANCO PILOTI MARINO

 di Salvo Contrafatto

 

Lo scorso 14 Dicembre, presso il Castello Normanno di Paternò, si è svolta la cerimonia per il conferimento della stella di Bronzo CONI per meriti sportivi all’AB Gianfranco Piloti Marino; il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dall’ex Presidente  Provinciale del C.O.N.I. Giuseppe Crisafulli.

Gianfranco Piloti Marino è nato a Civitavecchia nel 1939, è stato insegnante di disegno tecnico negli Istituti superiori e adesso in pensione.

Ha frequentato il corso arbitri e superato gli esami presso la sezione di Legnano nel 1960 e l’anno successivo si è trasferito alla sezione di Catania; come arbitro è arrivato a dirigere alla CASP per poi passare Fuori Quadro nel 1975.

Come osservatore ha attraversato tutte le categorie nazionali: CAN D nel 1979, dopo tre anni il passaggio in CAN PRO, arriva alla CAN A nel 1991 per restarvi per ben dieci anni.

E’ stato componente del Consiglio Direttivo Sezionale dal 1979, ha diretto i corsi arbitro dal 1973 al 1988, dal 1983 al 1988 è nominato Vice Presidente e quindi Presidente dal 1988 al 1998 (in quel periodo ha avuto congelato l’incarico di osservatore alla CAN A). Tra i vari altri incarichi è stato anche sostituto procuratore regionale della Sicilia e Presidente in commissioni di esami in varie sezioni della Sicilia dal 1988 al 1999; dal 1987 è Arbitro Benemerito.

Al di fuori dell’AIA, ha svolto l’attività di canottiere dal 1954 al 1966 per la società C.C. Jonica, campione siciliano di “4 con” e “2 con” nonché di canoa singolo e doppio.

Durante la scorsa riunione plenaria del 24 Gennaio, con il plauso del Presidente sezionale Cirino Longo, ha mostrato a tutti gli associati e agli ospiti, i componenti CAI Pasquale Rodomonti e Massimiliano Velotto, la medaglia ricevuta e, dedicando il premio all’amico Diego Garofalo, l’ex Presidente a cui è intitolata la nostra sezione, si è intrattenuto con tutti i presenti parlando della prevenzione, oggetto di discussione oggi come nel passato.

 

 

 

 

 

 

 

[Pagina precedente]