Configurazione casella posta elettronica aiacatania.it su Windows

Esempio di configurazione della Posta Elettronica per la casella cognome.nome@aiacatania.it

Aprire il programma di Gestione delle e – mail (per Esempio: Windows Mail, Outlook Express, Microsoft Office Outlook) e cliccare sulla voce STRUMENTI che si trova sulla barra del menu, successivamente cliccare sulla voce ACCOUNT e si apre la finestra Seleziona tipo di Account quindi selezionare la voce Aggiungi Account di Posta Elettronica.

A questo punto si aprirà una finestra dove dovete inserire il Nome ed il Cognome, che verrà visualizzato nel campo Da del messaggio in uscita, e cliccare sulla voce Avanti.

Quindi si aprirà un’altra finestra dove dovete inserire l’indirizzo di Posta Elettronica per l’invio e la ricezione dei messaggi:

casella di Posta Elettronica:cognome.nome@aiacatania.it

Successivamente cliccare sulla voce avanti e vi comparirà la finestra per configurare i server di posta quindi inserire i nomi dei server POP3 e SMTP della posta.

Indirizzo di server posta in arrivo: pop3.aiacatania.it

Indirizzo posta in uscita: smtp.aiacatania.it

Proseguire cliccando sulla voce avanti quindi si aprirà la finestra dove immettere l’username e la password dell’account di Posta Elettronica.

Nome account: cognome.nome/aiacatania.it

Password: Codice Meccanografico comprensivo della prima cifra elettronica
Per salvare le impostazioni scegliere FINE.

Per visualizzare la posta elettronica senza configurare i vari programmi di Gestione delle e – mail basta utilizzare il servizio Controlla la tua Posta (Webmail aiacatania.it) dove è necessario, ogni qual volta si vuole controllare l’e-mail, inserire in ‘Nome Utente:’ l’indirizzo e-mail completo ed in ‘Password:’ la relativa password.